Titolo: Thoughts and Doubts
Rating: Verde/G
Genere: Introspettivo, Commedia
Avvertimenti: One-shot
Capitoli: 1
Pairing: //
Thoughts and Doubts
[...] Hermione si fece avanti.
« Neville, scusami, scusami tanto ».
Poi alzò la sua bacchetta magica.
« Petrificus Totalus! » gridò puntandola contro Neville.
Le braccia del ragazzo si bloccarono con uno scatto lungo i fianchi; le gambe si strinsero insieme. Il suo corpo s’irrigidì come uno stoccafisso, e il povero ragazzo ondeggiò paurosamente per poi cadere in avanti, lungo disteso e tutto d’un pezzo.
Hermione corse da lui e lo girò. Le mascelle di Neville erano talmente serrate insieme che non riusciva a parlare. Solo gli occhi si muovevano, volgendo sui due compagni uno sguardo inorridito.[...]
(Harry Potter e la Pietra Filosofale, cap. 16, pgg.258-259)
Non è possibile che succedano tutte a me, prima Malfoy si prende gioco di me come suo solito, ora i miei unici amici... ma siamo proprio sicuri che li possa considerare amici? Insomma stanno uscendo un’altra volta mettendo a rischio la nostra Casa per chissà quale motivo.
Dicevo: i miei unici amici mi hanno immobilizzato qui perché intralciavo la loro strada verso la perdita di altri punti, solo perché ho provato a farli ragionare... forse Hermione è l’unica che sappia ragionare senza che qualcuno le imponga di farlo, ma almeno Harry e Ron potevano ascoltarmi. E invece hanno fatto fare a Hermione il “lavoro sporco”.
Dov’è andato Oscar? Ah, eccolo lì, si è rintanato sotto una poltrona, il vigliacco. Avanti, Oscar, da bravo vieni dal tuo padroncino. Ma poi cosa mai potrebbe fare quel rospo? Non ha mani, non ha bacchetta, non ha poteri magici, anche se venisse qui non potrebbe fare niente per porre finire questo incantesimo.
E se entrasse la McGranitt e mi trovasse qui immobilizzato? Cosa le dovrei dire? Che per sbaglio mi sono auto-bloccato? Non mi crederebbe. Ma non voglio dire che Harry, Ron e Hermione se la sono svignata per l’ennesima volta, non sarebbe corretto nei loro confronti. Sì, è vero, mi hanno bloccato qui, lasciandomi nel bel mezzo della Sala Comune, ma non potrei mai tradirli. Sono miei amici; sono gli unici che mi abbiano rivolto la parola per tutto l’anno; gli unici che mi abbiano sempre considerato una persona; gli unici che mi abbiano dato consigli per migliorare la fiducia in me stesso.
Hermione è sempre stata molto gentile con me, fin dal nostro primo incontro, quando mi ha aiutato a cercare Oscar sull’Espresso; anche Harry e Ron, a modo loro, sono sempre stati gentili con me, mi hanno dato dei suggerimenti utili per non farmi sottomettere da Malfoy. Anche se, per colpa della mia insicurezza, non sono mai riuscito ad affrontarlo come avrei voluto.
Mi domando perché il Cappello Parlante mi abbia messo a Grifondoro. Sono sempre stato un tipo pauroso e per niente coraggioso... Non ho mai fatto qualcosa di veramente eccezionale per considerarmi un vero Grifondoro.
Harry, invece, ha tutto il diritto di stare qui, lui riesce a tenere testa alla paura e se la cava nelle situazioni più pericolose. Anche l’altra sera ha dato prova di estremo coraggio nella Foresta. Mi piacerebbe avere solo un decimo della sfrontatezza che ha lui, almeno i Serpeverde che tanto mi deridono non avrebbero vita facile. E forse anche Oscar potrebbe essere orgoglioso di me.
Perfetto, qualcuno sta scendendo le scale dei Dormitori, e io sono ancora qui. Spero solo che non sia qualcuno che potrebbe prendermi in giro fino alla morte per questa situazione.
Ok, mi rimangio ciò che ho detto: Fred – o è George? – di sicuro non perderà occasione per qualche battuta, in futuro.
« Neville, che ci fai lì disteso? », sembra preoccupato, ma ho imparato a conoscere lui e il suo gemello, sono sempre pronti a tirare qualche tiro mancino.
Mi sta ancora guardando, senza proferire verbo... si sarà accorto che sono immobilizzato o spera che riesca a dargli una risposta?
Occhi contro occhi. Cavoli, non riesco neanche a muovere le palpebre e adesso come gli rispondo? Cosa posso fare per fargli capire che avrei bisogno di un aiutino?
« Ok, non hai voglia di rispondere. Se permetti, me ne torno a dormire ». No, Fred... o George, chiunque dei due tu sia, fermo!
Niente, è già andato.
Sfortuna 1 – Neville 0
Oh, sta albeggiando, che bei colori... non mi ero mai accorto di quanto bella fosse l’alba. Ehm, forse perché a quest’ora di solito dormo.
Chissà se Harry, Ron e Hermione sono riusciti a scamparla o li hanno beccati appena usciti dalla Sala Comune.
Sento il quadro della Signora Grassa spostarsi, spero siano loro tre di ritorno... Oh, Merlino, è la McGranitt, spero solo non mi chieda chi, come e perché mi ha ridotto così, altrimenti Harry, Ron e Hermione verranno espulsi dalla Scuola.
« Signor Paciock, come mai ancora in piedi? », professoressa, sarebbe bello risponderle, ma penso se ne renda conto da sola: sono leggermente bloccato.
Infatti, come non detto, eccola che tira fuori la bacchetta e mi libera dall’incantesimo.
Sfortuna 1.5 – Neville 0.5
Le gambe non mi reggono proprio benissimo, forse è meglio che me ne resti seduto qui a terra ancora un po’.
« Professoressa,... ecco... è successo che... », niente, la McGranitt con quel suo cipiglio mi mette a disagio, senza contare che non voglio mettere nei guai Harry, Ron e Hermione.
« Neville, » perché la sua voce sembra così rassicurante, ora? E perché mi ha chiamato per nome? « se hai visto i signori Potter e Weasley e la signorina Granger, forse è il caso che tu me lo dica ».
Oh, professoressa, vorrei tanto, ma ho paura di fare la cosa sbagliata... per l’ennesima volta.
« Non ti preoccupare, non gli succederà niente. Potrebbero solo aver bisogno di aiuto e il professor Silente si è raccomandato di controllare se fossero nei loro letti ». Se legge nella mente, la cosa mi inquieta molto, ma d’altra parte è una strega adulta e conosce magie che noi ragazzi possiamo solo sognarci.
« Sì, professoressa, li ho visti. Non mi hanno detto dove stessero andando, ma li ho sentiti parlare di una cosa importante ». È strano, mi sento leggero, come se un macigno che avevo sullo stomaco si fosse dissolto... pensavo fosse solo l’effetto dell’incantesimo di Hermione che mi avesse bloccato la digestione della cena.
« Molto bene, signor Paciock, forse non è troppo tardi. Toglimi una curiosità: per caso hai tentato di fermarli? » Ma che domande fa? Prima dice che Harry, Ron e Hermione possono essere in pericolo e poi si mette a conversare amabilmente? Non dovrebbe correre a cercarli?
« Oh, beh, me lo dirai un’altra volta. Se dovessi avere ancora dei problemi di equilibrio, dopo l’incantesimo della Pastoia Total-Body, ti consiglio di andare da Madama Chips ». Non faccio in tempo a rispondere che è già uscita.
Beh, almeno sono di nuovo libero di muovermi... forse ha ragione, è meglio se vado da Madama Chips, più tardi, ora ho solo voglia di dormire un po’.
Harry, Ron e Hermione dovranno raccontarmi un sacco di cose, sono proprio curioso di sapere dove se ne sono andati per tutta la notte. E spero non si arrabbino troppo se ho detto alla McGranitt che li avevo visti.
Ma se sono veramente miei amici, capiranno.
Sfortuna 1.5 – Neville 1.5